Grappa Riserva
Grappa Riserva
Grappa Riserva

Grappa Riserva

36,00 €
Tasse incluse

Descrizione

La grappa è sicuramente una delle acquaviti più ricche d'aroma fin dalla nascita. La buccia degli acini d'uva costituisce, infatti, la sede privilegiata della vite per la sintesi degli aromi varietali, inoltre il processo di fermentazione, durante il quale gli zuccheri sono trasformati in alcool, arricchisce ulteriormente il bouquet di quanto il mastro distillatore pone in alambicco.
Ecco perché, per la grappa, l'invecchiamento non è di rigore come, ad esempio per le acquaviti di vino e di cereali. Ma il matrimonio tra grappa e legno è consuetudine antica, la cui storia sfuma in leggende medioevali, quando il grappaiolo altro recipiente non aveva, se non le botti, per contenervi il prezioso frutto dell'alambicco.
E fu allora che si colse il cambiamento organolettico prodotto dal legno: la grappa perdeva la sua giovanile nervosità ed acquisiva maggiore suadenza, si faceva più rotonda e il suo profumo evolveva verso l'etereo. Tutto questo se la grappa era della tipologia giusta e il periodo di contatto con il legno non si prolungava più di tanto.
Con il passare del tempo elevare la grappa in legno divenne una vera arte e si sperimentarono diverse essenze legnose tra cui quelle nazionali. Si arrivò a tal punto da costruire le botti con doghe di legni diversi per ottenere una maggiore articolazione dell'aroma della grappa.
Noi abbiamo voluto recuperare queste grappe capaci di dare emozioni inedite, inviando all'università di legni diversi acquaviti particolari che poi abbiamo sposato per ottenere questo distillato singolare. Abbiamo utilizzato l'acacia per il suo carattere deciso, il frassino per la sua delicatezza, il rovere per le note vanigliate e speziate e il ciliegio per le nuances resinose.

Zona di produzione: Il Chianti Classico. 
Vitigni: Sangiovese e altri vitigni autorizzati dal disciplinare di produzione del Chianti Classico.
Metodo di distillazione: distillazione a vapore in alambicco discontinuo in rame con eliminazione attenta dei composti di testa e di coda.
Affinamento: in legni di acacia, rovere, frassino e ciliegio.

Caratteristiche organolettiche
Sensazioni olfattive: proporzionata nell'intensità, evidenzia un raro equilibrio articolato in note che vanno dal floreale, al fruttato, a delicati sentori di vaniglia.
Sensazioni gustative e gusto-olfattive: molto armonica e con una nota di inusuale freschezza. Deciso e complesso il bouquet in perfetta sintonia con quanto avvertito per olfazione diretta.
Temperatura di servizio: 17° C. 
Bicchiere consigliato: Tulipano di cristallo di medie dimensioni. 
Confezioni: Bottiglie da 0,5 litri (in astuccio).

Dettagli Prodotto

Gradazione Alcolica
Alcool vol. 45%
Capacità
0,5 lt.
94 Articoli

Recensioni (0)

Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore