La Grappa di Cabernet proviene da diverse tipologie di vinacce di uve di cabernet che le donano un profumo ampio e intenso. Al naso infatti, ha una ricchezza non comune di frutta a bacca rossa ed una leggera fresca nota erbacea. Questo aroma unico è il risultato della combinazione di una distillazione sapiente che avviene in corrente di vapore con alambicco continuo, e del tempo d’affinamento nei contenitori d’acciaio inox, che gli permettono di armonizzare queste particolari caratteristiche olfattive.
Vinacce: provenienti da varie tipologie di uve di cabernet.
Metodo di distillazione: distillata in corrente di vapore con alambicco continuo. Il procedimento comporta una prima disalcolazione ed una successiva rettificazione della flemma ottenuta.
Affinamento: 4 mesi in contenitori d’acciaio inox.
Aspetto visivo: cristallina in trasparenza e tonalità di colore.
Sensazioni olfattive: profumo ampio e intenso, ha una ricchezza non comune di frutta a bacca rossa ed è caratterizzata da una leggera fresca nota erbacea.
Sensazioni gustative: al palato è calda e rotonda, ed esprime una piacevole armonia.
Sensazioni retrolfattive: si parte con sentori di confettura di frutta di bosco per poi passare a sfumature di lieve nota erbacea: notevolissima la persistenza.
Temperatura di servizio: 10°-12° C.
Bicchiere consigliato: piccolo tulipano di cristallo.
Confezioni: bottiglia in vetro trasparente (da 0,7 litri).
Abbinamenti gastronomici: cioccolato fondente e pasticceria speziata.